Chi siamo

Home>Chi siamo

LA STORIA

La Scuola F.Chopin è stata fondata nel 1990 dalla Prof.ssa Mariella di Gioia, docente di Pianoforte,con l’intento di sviluppare tra i giovani lo studio della Musica ,che rappresenta una tra le più alte aspirazioni artistiche umane. Già dei primi anni di insegnamento rimangono testimoni alcuni allievi, ora brillanti esecutori, tra cui l’ormai famosa Federica Fornabaio, pianista, compositrice, direttrice d’orchestra e arrangiatrice che nel 2009 ha diretto durante il Festival di San Remo i cantanti Marco Carta ed Arisa , vincitori nelle loro rispettive categorie, risultando il primo direttore d’orchestra vincente in entrambe le sezioni .

Da non dimenticare “L’Orchestra Giovanile F. Chopin”, formata dagli allievi  dell’omonima Scuola , vincitrice di concorsi Nazionali ed Internazionali ed impegnata anche in concerti che hanno riscosso notevole successo, nonostante la tenera età dei suoi componenti. L’Associazione F.Chopin vanta un’esperienza nel settore musicale di ben 25 anni, sinonimo di un’efficace cooperazione sinergica di persone estremamente selezionate, rappresentate da un corpo docente altamente qualificato : musicisti con grandi abilità artistiche e didattiche che lavorano in sinergia, per offrire, a chiunque desideri avvicinarsi alla Musica, professionalità, passione e divertimento in modo da assicurare sempre un livello estremamente alto.

La Scuola F.Chopin ha ricevuto l’accreditamento da “Nati per la Musica” per l’insegnamento ai bambini da 0 a 6 anni: si tratta di un progetto patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha lo scopo di approfondire il significato del proporre la Musica in maniera occasionale fin dai primi mesi di vita e , attraverso i pediatri, di sensibilizzare le famiglie sui vantaggi che questa pratica comporta. La Scuola è inoltre centro registrato TRINITY per il conseguimento delle certificazioni di Music Grades, Music Cartificates, Music Diplomas, Rock&Pop : si tratta di un percorso professionale con esami riconosciuti dalla OFqual (organismo preposto alla validazione degli Enti Certificatori britannici), inseriti nel QCF(Quadro delle Qualifiche e dei Crediti) che trova la sua corrispondenza nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). Per quanto riguarda il percorso di Musica Classica la Scuola prepara gli allievi a sostenere nei Conservatori di Musica i seguenti esami:

  • certificazioni di livello di competenza A, B e C
  • ammissione ai Corsi Preaccademici e al Triennio Superiore.

Rilascia certificati utili per i crediti formativi scolastici.