Basso elettrico

Home>Corsi>Basso elettrico

Basso elettrico

CHE COSA E’

E’ molto facile lasciarsi affascinare dal ruolo che altri strumenti o voce rivestono nella Musica, perchè, apparentemente, protagonisti e in evidenza sul palco o prediligere strumenti con cui, da soli, potete eseguire dei brani più o meno compiuti. Chi comprende l’importantissimo ruolo del Basso nella Musica ne resta sorprendentemente affascinato. Suonare un riff di basso con precisione ritmica e la giusta intenzione dà la stessa soddisfazione che cantare un bel brano pop o effettuare un assolo di chitarra. Il bassista ha il potere e la responsabilità di far “funzionare” la Musica e questo vale per tutti i generi, dalla Musica classica, al Rock, al Jazz. Basta sbagliare un basso o suonare fuori tempo, e voilà, tutta l’impalcatura musicale crolla inesorabilmente. Anche se il Basso è uno strumento “da accompagnamento”non significa che sia uno strumento secondario. Provate a pensare alla vostra canzone preferita e poi toglietele il basso… sentite che disastro! Ecco perchè un bravo bassista sarà sempre molto richiesto ed apprezzato dai propri colleghi. Ci si può divertire moltissimo studiando il Basso elettrico nel modo giusto, anche se è uno strumento che, prevalentemente, non suona accordi né melodie. Dal Rock alla Salsa, dall’ Heavy metal al Jazz, dal Funky al Pop potrete apprendere le tecniche specifiche e le peculiarità del vostro genere preferito, studiando il repertorio delle band più celebri e analizzando lo stile dei bassisti che hanno contribuito a scrivere la storia di questo meraviglioso strumento.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso di Basso elettrico è rivolto sia a principianti che non abbiano mai effettuato studi musicali, sia a coloro che, pur in possesso di una preparazione di base, desiderino approfondire la tecnica dello strumento e le sue possibilità espressive in relazione ai vari generi musicali.

MODALITA’ OPERATIVA

Si tratta di un Corso che prevede lezioni di Basso individuali, di coppia o di gruppo.

Il programma prevede 2 percorsi: professionale ed amatoriale.

Il percorso professionale si basa sui programmi ministeriali dei Conservatori di Musica italiani e prevede una lezione a settimana di Basso e una di Solfeggio, con esami da sostenere al completamento del programma per il conseguimento delle certificazioni A,B e C fino al diploma. Gli esami del percorso classico vengono sostenuti presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari, mentre quelli del percorso Rock and Pop si svolgono presso la nostra sede alla presenza di un esaminatore del Trinity di Londra, al quale il nostro centro è registrato.

Il percorso amatoriale è rivolto a coloro che intendono intraprendere un percorso libero e personalizzato ; non prevede esami.

CALENDARIO E ORARI

Il corso prevede una /due lezioni a settimana della durata minima di mezzora; gli orari delle lezioni di strumento verranno concordati con l’insegnante al momento dell’iscrizione, mentre quelli di Solfeggio sono già predefiniti.

INSEGNANTE

 

STEFANO GENIALE